I VANTAGGI DELLA SCATOLA NERA
• Localizzazione del veicolo e assistenza h24
• Intervento immediato e automatico del carro attrezzi
• Ricostruzione della dinamica dell’incidente e velocizzazione delle pratiche del sinistro
• Localizzazione del veicolo in caso di furto e intervento forze dell’ordine
• Sconto sul premio polizza per coloro che ottengono un buon punteggio di qualità della guida
• Personalizzazione del preventivo assicurativo legato allo stile di guida del conducente
QUALCHE NUMERO SUI BENEFICI ECONOMICI DELLA SCATOLA NERA
Decidere di installare sulla propria automobile la scatola nera risulta vantaggioso specialmente per chi abita nelle grandi città, per via del rischio più elevato di incidenti, danni alle vetture e furti. Nelle città risulta essere anche più elevato il tasso di frodi alle assicurazioni, il che comporta aumenti e vantaggi per i consumatori. Installare la scatola nera se si è guidatori scarsamente soggetti a sinistri, può essere estremamente vantaggioso per dimostrare all’assicurazione di avere una guida sicura e ottenere quindi riduzioni anche consistenti sulla polizza RC.
I dati raccolti da Ania sulle scatole nere montate sulle vetture italiani mostrano numeri chiari. L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di scatole nere installate a bordo: già nel 2015 i veicoli dotati dello strumento erano 3 milioni, di cui la metà al Sud, dove le polizze raggiungono prezzi particolarmente elevati.
Le stime sulla riduzione dei costi comportata dall’utilizzo della scatola nera nelle grandi città dimostra come ci sia un effettivo beneficio dall’installazione dell’apparecchio. A Roma i costi risultano abbattuti del 38%, a Bologna del 40% e a Napoli addirittura del 60%. Eccezion fatta per questi tre casi la riduzione dei costi dell’Rc Auto varia dal 10 al 20%, ma può aumentare (fino a raggiungere il dimezzamento dei costi) se si aggiungono ad essa altre polizze, come ad esempio il furto e incendio.
Insomma, un vantaggio e una sicurezza in più per tutti quegli automobilisti in possesso di una guida sicura e con la volontà di abbassare i costi della loro polizza RC.