ASSICURAZIONI FLAMINIO

»Quirinale: dopo quattro votazioni a vuoto, ecco i nomi che restano in ballo [Posted on Thursday January 27, 2022]  »Coronavirus oggi. Ema autorizza l’antivirale Paxlovid di Pfizer [Posted on Thursday January 27, 2022]  »Wall Street snobba il super Pil: all’orizzonte vede la stagflazione [Posted on Thursday January 27, 2022]  »Apple oltre le previsioni, record di profitti a 34,6 miliardi di dollari [Posted on Thursday January 27, 2022]  »Coronavirus, ultimi dati. In Italia altri 155.697 casi (-17,5% da settimana scorsa) e 389 vittime [Posted on Thursday January 27, 2022]  »Lavrov: «Nato non deve espandersi a Est». Usa, se Russia invade stop a Nord Stream 2 [Posted on Thursday January 27, 2022]  »È reato portare i bambini a scuola senza le vaccinazioni obbligatorie [Posted on Thursday January 27, 2022]  »Accordo Abi-sindacati: ecco le nuove regole per andare in banca dal 1° febbraio [Posted on Thursday January 27, 2022]  »Giornata della memoria 2022: la mappa delle pietre di inciampo, i libri, i podcast - Video [Posted on Wednesday January 26, 2022]  »Facebook abbandona le sue ambizioni sulle cripto, Diem vicino alla dismissione [Posted on Thursday January 27, 2022]  »Auto, in Europa è boom di elettriche e ibride plug-in. Ecco i modelli più venduti nel 2021 [Posted on Thursday January 27, 2022]  »Unicredit apre le porte a 725 giovani, di cui 125 esperti digitali [Posted on Thursday January 27, 2022]  »Neil Young ha lasciato davvero Spotify in polemica con il podcast no vax [Posted on Thursday January 27, 2022]  »OSSERVATORIO PNRR [Posted on Tuesday April 20, 2021]  »Numeri, missioni, tappe: tutto quel che c'è da sapere sul Pnrr [Posted on Thursday January 27, 2022]  »Una fotografia (senza sconti) sull’attuazione del piano [Posted on Thursday January 27, 2022]  »Per gli investimenti scatta la tagliola delle clausole green [Posted on Wednesday January 26, 2022]  »I primi quattro pilastri del Pnrr: ecco i testi [Posted on Wednesday January 26, 2022]  »Inter, in porto il collocamento del bond. In campo Oaktree [Posted on Thursday January 27, 2022]  »Corsa alle cartolarizzazioni 2.0: ora valgono 200 miliardi in Europa [Posted on Thursday January 27, 2022]  

Menu

Coronavirus, conviene sospendere la polizza RC Auto?

HomeBlogCoronavirus, conviene sospendere la polizza RC Auto?
HomeBlogCoronavirus, conviene sospendere la polizza RC Auto?
Martedì, 14 Aprile 2020 14:45

Coronavirus, conviene sospendere la polizza RC Auto?

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Fare molta attenzione a sospendere la polizza RC Auto

In questo periodo di emergenza sanitaria causa COVID 19, presso le nostre agenzie di assicurazione riceviamo richieste di sospensione della garanzia RCA, soprattutto della seconda e terza auto, oltre che di moto e motorini.

Dal punto di vista contrattuale qualora previsto non ci sono problemi, ma da un punto di vista operativo la sospensione del contratto genera conseguenze importanti.

Andiamo ad analizzare ogni singola situazione relativamente alla garanzia RC.

Legittimo sospendere la polizza RCA per un auto parcheggiata in strada?

La legge all’art. 122 del Decreto Legislativo n. 209/2005 Codice della Assicurazioni Private dispone che la copertura della polizza RC Auto deve essere sempre attiva quando il veicolo sia parcheggiato "su aree pubbliche o ad esse equiparate" (per esempio garage pubblici, aree dei centri commerciali, aree di parcheggio di stazioni o aeroporti etc).

DI CONSEGUENZA

Oltre alla inattività della garanzia, l’auto trovata parcheggiata su tali aree può essere multata e sequestrata dai competenti organi.

E se, invece, l’auto rimane chiusa in un garage o box privato?

La più recente giurisprudenza della Suprema Corte e della Corte di Giustizia Europea ha stabilito che anche in questo caso i giudici sono orientati a ritenere necessaria la copertura in tutte quelle ipotesi dannose riferibili eziologicamente non solo sulla circolazione dei veicoli ma anche per il solo possesso degli stessi.

L’altro aspetto è legato al fatto che per le polizze che hanno anche le garanzie Incendio e Furto e garanzie accessorie quali Atti Vandalici, la sospensione della polizza comporta anche la inattività di queste garanzie con le relative conseguenze nel caso si verificassero sinistri di tale genere.

La nostra conclusione è che è sempre utile mantenere attiva la garanzia

Lo scopo della garanzia è quello di garantire il terzo danneggiato e oramai la giurisprudenza è orientata a tutelale questi non solo dalla circolazione dei veicoli ma dal possesso degli stessi.

Come intermediari non possiamo rifiutare di sospendere la garanzia ma è bene che tutti siano informati delle conseguenze della sospensione della polizza che noi sconsigliamo vivamente.

Letto 874 volte